Specialità Siciliane

Primi Piatti

Siciliano

Italiano

Pasta chi sardi.

700 gr. di pasta zitu; un mazzittu di finocchi sarvaggi; 1 Kg di sardi frischi; 'na cipudda 'rossa; 100 gr. di passulina, 100 gr di pignoli, 1 biccheri d' ògghiu, un pìzzicu di zaffaranu e sali quantu basta. Còciri 'u finocchiu sarvàggiu e scularilu senza jttarl 'u brodu.

Mettiri a suffrìjri 'nta 'na cazzalora ' a cipudda tagghiata fina, poi si jùnciunu i sardi senza spini e lavati boni e si 'rrimìnanu sdillacciànnuli. Tagghiari fini fini i finocchi cotti e mittìrili 'ntâ cazzalora assemi ê pignoli, â passulina, ô spezzi, ô sali e ô zaffaranu.

Còciri ' a pasta zitu 'ntô brodu dî finocchi sarvaggi 'na pocu 'llungatu cu acqua, e sculàrila quannu ancora è al denti.

' A pasta cotta si 'rrimina 'ntâ cazzalora chî sardi e si lassa ripusari un pocu.

Mettiri tuttu 'nta 'na tìgghia spalmata d'ògghiu e tinìrila 'ntô furnu carchi minutu.

Pasta con le sarde.

700 gr. di pasta maccheroncino; un mazzetto di finocchi selvatici; I Kg. di sarde fresche; una cipolla grossa; 100 gr. di uva sultanina; 100 gr. di pinoli , 1 bicchiere d' olio; un pizzico di zafferano e sale quanto basta. Cuocere il finocchio selvatico e scolarlo senza gettare il brodo.

Si mette a soffriggere in una casseruola la cipolla tagliata fine; poi si aggiungono le sarde senza lische e ben lavate e si rimescolano sciogliendole.Tagliare sottilmente i finocchi cotti e metterli nella casseruola assieme ai pinoli, alI 'uva passa, al pepe, al sale ed allo zafferano.

Cuocere i' maccheroncini nel brodo dei finocchi selvatici un po' allungato con acqua, e scolarli quando ancora sono al dente.

I maccheroncini cotti si mescolano nella casseruola con le sarde e si lasciano riposare un poco.

Mettere tutto in una teglia spalmata d' olio e tenerla nel forno qualche minuto.

Primi Piatti