La nuova moneta

Pag. 4/8

NOI E L'EURO

Contratti
Dal 1° gennaio 2002 tutti i contratti espressi in lire (affitto, polizze e assicurazioni) saranno automaticamente ridenominati in euro, senza la necessità di stipularne dei nuovi: tutte le cifre verranno convertite applicando le regole di conversione e di arrotondamento. Quindi l'introduzione dell'euro non modificherà il valore dei contratti.

Stipendi e pensioni
Dal1° gennaio 2002 i nostri stipendi e pensioni verranno pagati in euro: non c'è da preoccuparsi perche varierà solo la valuta di riferimento ma non il valore.

Prezzi
Dal 1° gennaio 2002 tutti i prezzi saranno espressi in euro. Non spaventiamoci! Infatti almeno fino alla fine del periodo di doppia circolazione (28 febbraio 2002), i negozi e gli esercizi che espongono Eurologo (simbolo di garanzia a tutela del consumatore) si impegnano ad indicare il prezzo in euro con il controvalore in lire, per aiutare la clientela a comprendere i nuovi valori e per mostrare la corretta applicazione delle regole di conversione e di arrotondamento tra lira ed euro. In questo modo si garantirà il massimo rispetto del prezzo attuale.

CONSIGLI PRATICI - torna su

Muniamoci di un convertitore per poter calcolare rapidamente la corrispondenza tra lira ed euro.
Cerchiamo di utilizzare il più possibile gli strumenti elettronici di pagamento (carta di credito, bancomat, postamat) invece del contante: in questo modo il passaggio dalla lira all'euro sarà più semplice.
Evitiamo i pagamenti misti, cioè una parte in lire ed una parte in euro, che rendono più complicati i calcoli e più lunghi i tempi di attesa alle casse dei negozi.
Per maggiore garanzia, rivolgiamoci per i nostri acquisti agli esercizi commerciali che espongono il simbolo Eurologo.

La nuova moneta

Generale

>

Pagina 1

>

Pagina 2

>

Pagina 3

>

>

Retro delle diverse monete

>

>

>