1° GENNAIO 2002
Le monete e le banconote in euro entrano in circolazione.
1° GENNAIO 2002- 28 FEBBRAIO 2002
Sarà un periodo all'insegna della "doppia circolazione": le monete e le banconote in lire e quelle in euro potranno essere usate indifferentemente per i nostri acquisti. Attenzione però, le lire potranno essere utilizzate solo se il pagamento avviene in contanti. Per favorire l' immissione in circolazione delle nuove monete e banconote in euro ed agevolare contestualmente il ritiro delle lire, durante questo periodo i commercianti provvederanno a dare alla clientela il resto in euro, ove possibile, anche a fronte di pagamenti effettuati in lire.
Le monete e le banconote in lire potranno essere cambiate gratuitamente presso le filiali della Banca d'ltalia, le banche e gli uffici postali.
1° MARZO 2002
La lira cesserà di avere corso legale e l'euro diventerà la nostra unica moneta: da questo momento ogni pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente in euro.
Cosa succede se ci rimangono nelle tasche delle lire? Non preoccupiamoci, ci saranno ancora dieci anni di tempo per cambiarle presso le filiali della Banca d'Italia. Questa operazione sarà gratuita!