Piazza Mercato | Aziende | Shopping | Annunci | Software
Indice
L'ABC della tecnologia senza fili
Dati ad alta velocità
DSL: telefoni a banda larga
Banda più ampia
Internet via cavo »

Internet via cavo

L 'accesso a internet via cavo funziona a velocità fino a 100 volte maggiori rispetto alla tradizionale linea, e proprio questa velocità è il catalizzatore che produce un drastico cambiamento nei servizi di rete. In più, la connessione è sempre attiva, permettendo di collegarsi immediatamente a un sito, superando la necessità di attivare il collegamento.

Ci chiediamo, come si possono raggiungere simili velocità via cavo?

Una decina di anni fa si è iniziato a inserire le fibre ottiche nelle reti per collegare la stazione centrale (detta «head end» ) a ciascun quartiere (detto «nodo» , che comprende circa 1000 abitazioni) e le aziende fornitrici hanno inviato collegamenti a singoli quartieri, ee hanno fatto uso della rete esistente di cavi coassiali (il familiare collegamento che arriva in casa alla TV) per coprire l'ultimo breve tratto fino a ciascuna abitazione.

Con una connessione Internet via cavo, i dati occupano lo spazio di un canale TV che connesso al vostro modem via cavo diventerà una corrente di dati che fluirà a circa 40 megabit al secondo (Mbps).

Un modem via cavo può connettersi a più di un personal computer in una casa, con un eccellente supporto per reti interne all'abitazione. Queste reti domestiche, combinate con la caratteristica del servizio di essere continua, mentre attivo, favoriranno la proliferazione di apparecchiature «intelligenti»: come ad esempio forni a microonde in grado di leggere il codice a barre di un prodotto e richiamare il programma di cottura appropriato da un database Internet.

In effetti «modem via cavo» non è un termine molto appropriato, perchè l dispositivo ha molti ruoli aggiuntivi.

Un elemento importante per ottenere segnali a larga banda di alta qualità è il sistema di cache, che mantiene copie delle pagine Internet più richieste in server locali vicini agli abbonati, in modo che si può accedere alle copie locali senza dover raggiungere la destinazione ultima, velocizzando così l'accesso alle pagine.

I modem via consentiranno un'ampia varietà di servizi. L 'accesso ad alta velocità a Internet è l'impiego più ovvio, ma stanno emergendo applicazioni di seconda generazione che influenzeranno in modo impressionante molti dei tradizionali servizi disponibili nelle case.

Chi siamo | Scrivici | Privacy | Responsabilità | Servizi | Offerte
Tutto il materiale contenuto in questo sito è tutelato dalla legge sul copyright e sul diritto d'autore. Ogni riproduzione anche parziale è vietata.