|
Ipovisione
Il problema dell'ipovisione riveste nel mondo di oggi una particolare importanza e per il gran numero di persone che ne è affetta per il fatto che per tanti anni questi problemi sono stati del tutto trascurati.
In genere quando si parla di ipovisione ci riferiamo solo all'acuita visiva come la sensibilità al contrasto, la restrinzione del campo visivo, ecc...
Un soggetto ipovendente presenta handicap per quanto riguarda lo svolgimento delle normali attività abitudinarie. I dispositivi ottici correttivi, che vengono concessi agli ipovendenti riguardano lenti oftalmiche, lenti a contatto, lenti prismatiche, telescopi galeliani e kepleriani, lenti aplanatiche, ecc...
Vi sono anche ausili per il migliorare il campo visivo e la sensibilità al contrasto, dispositivi per ridurre la fotofobia e per la protezione dei tessuti oculari.
Infine vi sono vari tipi di sistemi computerizzati molto particolari e sofisticati.
Le cause dell'ipovisione sono tutte le patologie che possono portare ad un danno delle funzioni visive ( che riguardano cornea, cristallino, retina, nervo ottico e tutto ciò che sta oltre esso).
Nel mondo d'oggi l'ipovisione sta prendendo passo poichè è aumentata l'età media della gente e anche poiché la vita odierna richiede maggiori capacità visive anche per le persone di una certa età.
In più è giusto e doveroso poter offrire alle persone affette da questa patologia ausili e metodi che servono per limitare il loro handicap, nonché rendere più autonome e meno dipendenti da altre persone.
|
|
 |